GALLERIE D’ITALIA

Prima domenica di dicembre: ingresso gratuito alle gallerie d’Italia di Vicenza

Visite guidate, workshop fotografico e laboratori

Prima domenica del mese con ingresso gratuito alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari d Vicenza. In programma un ampio ventaglio di proposte, ispirate alla mostra temporanea “Grisha Bruskin. Icone sovietiche”: due visite guidate speciali (alle ore 11 e 17), un workshop di fotografia (alle ore 10.30), un laboratorio d’arte “in famiglia” (alle ore 16).

Le visite guidate esplorano il linguaggio espressivo dell’artista russo, in una relazione dinamica con la collezione permanente delle antiche icone russe, che introducono nell’atmosfera mistica del clima di Natale. Tradizione e innovazione, passato e futuro, memoria e progresso: questi i binomi di un dialogo carico di sorprese intellettive ed emozionali, a portata di ogni generazione.

Nel corso dell’intera giornata, i visitatori avranno a disposizione un gruppo di giovani mediatori culturali del Liceo Quadri di Vicenza, per una piacevole chiacchierata attorno ai temi dell’arte di Bruskin, uno degli autori più interessanti e acclamati della scena artistica del nostro tempo, come dimostra anche la sua partecipazione all’ultima kermesse internazionale della Biennale di Venezia.

Il workshop fotografico, a cura di Marco Zorzanello, si concentra sull’ideazione dei “ritratti effimeri” e sulla ricerca delle tecniche per aumentarne l’emotività e il pathos (con attività di riprese fotografiche all’esterno).

Nel pomeriggio, laboratorio d’arte per famiglie a cura di Agata Keran (area didattica delle Gallerie): un’attività spassosa e un po’ “cervellotica”, all’insegna del sorriso, per inventare figure di un misterioso lessico di fiaba, da consegnare idealmente a un destinatario ignoto. Il percorso prende avvio dalle opere e dal suggestivo apparato multimediale legato alla mostra temporanea di Bruskin, che resterà visitabile fino al 15 aprile 2018. Scoprire l’arte figurativa del maestro russo, partendo dall’idea che il nostro cuore contiene uno scrigno coloratissimo di sogni e desideri, misteriosi e profondi per riportare alla luce le creature fantasiose che abitano e lottano dentro di noi. L’attività si sviluppa in due momenti: il racconto della mostra e una successiva fase creativa, finalizzata alla realizzazione di uno speciale quaderno in pop-up, da animare in seguito con una serie di figure del proprio lessico segreto.

Info e prenotazioni per tutte le iniziative al numero verde delle Gallerie 800.578875 (attivo da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18) o scrivendo a info@palazzomontanari.com.

 
 

Categoria: